Nel logo elaborato per la 4° Biennale di Architettura di Pisa è possibile riconoscere tre componenti essenziali: nella prima, il titolo “Renaissance”, è stato utilizzato il carattere Bodoni, classico ed elegante senza apparire antiquato, in modo da suggerire un efficace collegamento tra passato e presente.
Moderne ed essenziali si presentano anche le altre due componenti. La seconda, un arco a sesto acuto, vuole ricordare le arcate che caratterizzano la facciata degli arsenali repubblicani di Pisa, sede espositiva principale. Al suo interno si colloca il terzo elemento del logo, costituito da due figure umane stilizzate a braccia alzate, una di fronte all’altra, ad indicare l’intenzione di un abbraccio e la felicità di tornare ad incontrarsi. Inoltre, in ognuna delle due figure le braccia sono schematicamente rappresentate da due semiarchi che vanno ad unirsi all’imposta.
L’intenzione che ha guidato la creazione dell’immagine è quella di suggerire il collegamento che unisce l’architettura, tema fondamentale dell’iniziativa, con la ripresa post pandemica, che costituisce l’argomento specifico della mostra, suggerendo anche la felice prospettiva di potersi ricongiungere con le persone, tenute forzatamente per troppo tempo distanti.
LORENZO SAINATI
Lorenzo Sainati, classe 1999, è attualmente iscritto al corso di Graphic design & Art Direction presso la Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) di Milano; nell’ambito della comunicazione grafica sta approfondendo l’elaborazione di uno stile personale, principalmente indirizzato al campo dell’illustrazione editoriale e pubblicitaria.